Chi Sono
La vita è un palcoscenico... in cui tutti recitano una parte! Ci sono attori, attoricchi, attorucci e pseudo-attori. I più pericolosi? Gli pseudo-attori!!!
Chi sono?... Bella domanda!
Come hai capito mi chiamo Alfio Messina.
Sono nato a Trecastagni (trovi notizie nelle pagine dedicate al mio paese), un bel paese che cavalca alcuni coni vulcanici e che guarda il mare e l'Etna, di cui sono innamorato.
Ho passato la prima parte della vita qui studiando in inverno e lavorando in estate. Poi ho lavorato in Calabria e in Lombardia e, finalmente mi sono ristabilito nel luogo dove vivo.
Sono sposato, anche se mi scopavo i piedi per non sposarmi, ed ho due bellissimi figli!
Avrei gradito fare l'attore, ma, con le mentalità del luogo e di qualche anno fa, con l'obbedienza alla volontà paterna, sono finito a fare altro.
Il teatro mi ha sempre affascinato e l'ho frequentato fin da piccolo, grazie alle esperienze scolastiche, parrocchiali e, successivamente con la fondazione dell'associazione "Principi di Giovanni". Sul palcoscenico riuscivo a spogliarmi della timidezza e a rivestire i panni del personaggio che interpretavo.
Ho rivestito diversi ruoli: operatore scene, siparista, tappa buchi, cooprotagonista, spalla, protagonista.
Il ruolo che più mi si addice è quello del caratterista.
La cosa che mi piace di più è far ridere la gente, far riflettere lo spettatore con il sorriso sulle labbra.
Mi piace scrivere e mi piacerebbe ancora di più scrivere meglio, ma questo è un altro capitolo!
Amo veder sorridere i bimbi e i ragazzi, perché è l'età in cui lo si può fare e in cui vige la semplicità, l'innocenza, la purezza d'animo. Valori che l'adulto cercherà di sporcare... E qui mi fermo!